domenica 27 novembre 2011

Ultimi test in vista del debutto - Volvo V30

In questa nuova serie di foto spia possiamo osservare il profilo di quella che viene universalmente chiamata Volvo V30, una giardinetta compatta attesa per il 2012. Il nome non è definitivo, ma fa riferimento alla categoria attualmente occupata dalla hatchback coupé C30. La V30, infatti, insisterà nel segmento C e si confronterà, commercialmente parlando, con vetture quali l'Audi A3 Sportback e la futura Mercedes CLC Shooting Brake.

 

Stilemi Volvo. Nonostante la camuffatura integrale, l'esemplare delle foto, scoperto in Olanda, mostra chiaramente gli stilemi tipici delle ultime Volvo: le forme ricordano, in piccolo naturalmente, quelle della Volvo V60, con il musetto basso e la coda alta; il lunotto, tuttavia, è molto spiovente. Sotto il camouflage ottico (la pellicola, sarebbe) s'intravede l'oro metallizzato della verniciatura, segno che la vettura ha già raggiunto le fasi finali dello sviluppo. Alla versione normale a due ruote motrici, quelle anteriori ovviamente, si affiancherà un modello in allestimento rialzato Cross Country (XC) a trazione integrale.

 

Allo studio la Suv. La Casa svedese ha scelto di evitare lo scontro diretto con le regine del segmento - Volkswagen Golf, Alfa Romeo Giulietta, Opel Astra e Ford Focus - realizzando una vettura premium di medie dimensioni, tra i 4,3 e i 4,5 metri, con la versatilità di una piccola station wagon. Analogamente, è allo studio anche una sport utility compatta a due e quattro ruote motrici, la sorella minore della XC60 per intenderci, della categoria della Nissan Qashqai e della futura Fiat Bravo Cross (vedi Quattroruote di ottobre 2011). C.D.G.

Nessun commento:

Posta un commento